Privacy policy & Cookies Show more

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti al loro uso. Nell'Informativa sulla Privacy puoi leggere le istruzioni per l'eventuale disabilitazione.

Circolo del Cinema di Lucca


Seguici su Facebook    Seguici su Twitter    Seguici su YouTube


Unione Italiana Circoli del Cinema

La Linea dell'Occhio

Web Smarties


CIRCOLO DEL CINEMA DI LUCCA
Via della Cavallerizza, 37
55100 Lucca
Email: info@circolocinemalucca.it
P. IVA: 01639740461
C.F.: 80006400461

Privacy policy


Designed and developed by Directo

Programmazione Gennaio Febbraio 2018 70 Anni di Cinema

Programmazione Gennaio Febbraio 2018 70 Anni di Cinema

La stagione del Circolo del Cinema apre il 2018 con il ciclo "70 Anni di Cinema" per festeggiare il settantesimo compleanno del Circolo del Cinema di Lucca.

“Venerdì 9 gennaio 1948 al cinema della Manifattura Tabacchi nacque il Circolo del Cinema con la proiezione de “Il milione” di René Clair e tale fu l’afflusso degli iscritti che gli organizzatori si trovarono mezzo naufragati tra biglietti da mille lire” così scriveva Carlo Barsotti, il fondatore e presidente carismatico per tanti anni.

Dopo 70 anni il Circolo del Cinema festeggia questo compleanno con due cicli e un libro, che si incentra soprattutto sui 20 anni, che si sono succeduti al precedente libro sui 50.

Al Centrale verrà festeggiato con un film di Paolo e Vittorio Taviani, tratto da un grande romanzo di Fenoglio con l’intervento dell’attore (lucchese) Marco Brinzi, presente nel film. Nel ciclo film tutti da vedere: un ritratto di Godard ideologico e settario, una battaglia dei sessi (vera) attraverso la racchetta di tennis, un amore (vero) che supera ogni razzismo etnico, un film leggero e toccante in una delle più belle regioni francesi, la Borgogna, 12 manifesti in un film originale e audace, tutti, con il volto indimenticabile di Cate Blanchet e infine Loveless del più grande regista russo contemporaneo Andrey Zvyagintsev (Il ritorno, Leviathan).

Di seguito il programma completo dei Giovedì:

11 Gennaio 2018 - IL MIO GODARD di Michel Hazanavicius

18 Gennaio 2018 - UNA QUESTIONE PRIVATA Di Paolo e Vittorio Taviani. Sarà presente l'attore Marco Brinzi

25 Gennaio 2018 - LA BATTAGLIA DEI SESSI di Jonathan Dayton, Valerie Faris

1 Febbraio 2018 - LOVELESS di Andrey Zvyagintsev

8 Febbraio 2018 - RITORNO IN BORGOGNA di Cédric Klapisch

15 Febbraio 2018 - MANIFESTO di Julian Rosefeldt

22 Febbraio 2018 - THE BIG SICK di Michael Showalter

I Lunedì al Complesso San Micheletto proseguono con il ciclo "70 anni: Grandi autori". Quanti saranno i film o i cineasti che hanno vissuto sugli schermi del Circolo del Cinema in questi 70 anni? Sceglierne sei di film era come dire “troppa grazia”.

Uno di noi allora ha scritto: “Facciamo i grandi autori” come se di grandi registi ce ne fossero soltanto sei. Abbiamo discusso, proposto, eliminato fino ad arrivare al ciclo sottostante. Ma quanti che avremmo voluto sono rimasti fuori: Ejzenstejn e Pudovkin, Lang e Murnau, Dreyer e Bergman, Bunuel e Hitchcock, Ozu e Mizoguchi, Orson Welles e Billy Wilder, Rossellini e Visconti, Bresson e Resnais, per citare soltanto alcuni di quelli che ci hanno lasciato. E comunque da Keaton-Kurosawa fino a Fellini-Von Trier-Lynch i film da vedere o da rivedere sono tutti.

Di seguito il programma completo dei Lunedì:

15 Gennaio 2018

NIDO D'AMORE di Buster Keaton

RASHOMON di Akira Kurosawa

22 Gennaio 2018 - IL MONELLO di Charles Chaplin

Prima del film un piccolo rinfresco per festeggiare  i 70 anni del CIRCOLO DEL CINEMA

29 Gennaio 2018 - L'INFANZIA DI IVAN di Andrei Tarkovskij

Prima del film alle ore 21:00 presentazione del libro “I nostri 70 Anni” con Giuseppe Guastini, Marcello Bertocchini, Gianni Quilici

5 Febbraio 2018 - ARANCIA MECCANICA di Stanley Kubrick

12 Febbraio 2018 - PROFESSIONE REPORTER di Michelangelo Antonioni

26 Febbraio 2018

NOCTURNE di Lars Von Trier

AGENZIA MATRIMONIALE di Federico Fellini

TWIN PEAKS THE RETURN, EPISODIO 8 di David Lynch

News / Eventi